Il contesto

Il contesto socio economico di estrazione degli studenti risente delle precarie risorse economiche a livello centrale e locale, il retroterra sociale e culturale delle famiglie è di una certa criticità. Per una parte di studenti la scuola risulta l’unica possibilità di emancipazione umana e culturale. Per quanto riguarda le famiglie l’atteggiamento prevalente è quello di delega all’istituzione scolastica. Incide spesso sul bilancio familiare la disoccupazione di uno o di entrambi i genitori. Non sono poche le famiglie monoreddito. Le attività svolte si inseriscono soprattutto nell’ambito della produzione agricola, tipica del nostro territorio (olio, vino, grano). Più bassa risulta la percentuale di impieghi nel privato.

Il livello culturale dei genitori, solitamente licenza media o diploma, non garantisce un supporto costante all’azione educativa della scuola, pur tuttavia il coinvolgimento di studenti e famiglie nella vita scolastica è significativo. Infatti buona è l’adesione a progetti e a iniziative che diversificano la progettualità didattica.

L’Istituto interagisce attivamente con il territorio, confrontandosi con esso sia sotto l’aspetto educativo-formativo sia sotto l’aspetto produttivo, al fine di superare l’annosa divisione tra cultura e formazione da una parte e realtà concreta del contesto locale dall’altra. Stipula accordi di rete o protocolli di intesa con Enti locali (ASL BAT, Comune di Trani e Bisceglie), associazioni di volontariato e soggetti pubblici (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, FAI) e soggetti privati esperti in settori di interesse.

L’Istituto si configura costantemente impegnato nella ricerca di partner con i quali implementare progetti per orientamento, inclusione e per i percorsi delle competenze trasversali.

La vocazione inclusiva dell’Istituto, professionalmente e strutturalmente attrezzato per accogliere studenti con BES, richiama l’attenzione dei genitori alla ricerca di punti di riferimento certi per le esigenze speciali dei loro figli.

In riferimento alla crescita culturale di ognuno degli indirizzi scolastici l’Istituto è fortemente orientato alla ricerca di finanziamenti per implementare sull’innovazione e lo sviluppo digitale.